Giunta alla 13° edizione, la kermesse gastronomica organizzata dal locale Comitato Pro Civitate valorizza la pera IGP dell’Emilia Romagna.
Il 2019 è un anno particolarmente difficile per i coltivatori di pere Emiliani. La cimice asiatica ha aggredito i frutteti rovinando fino al 70 % del raccolto. Nonostante ciò i contadini hanno iniziato la raccolta, selezionando una pera alla volta, per far arrivare sulle tavole i frutti migliori. Le pere IGP dell’Emilia Romagna non sono solo buone, sono il frutto del sudore di migliaia di lavoratori impegnati nelle campagne del nostro territorio. La pera in Tavola sostiene i produttori di Pere.
La cucina della festa propone ai propri ospiti 3 menù completi, dall’antipasto al dolce, a base di pera. La proposta di primi piatti con le pere quest’anno si arricchisce di una gustosissima novità, il pasticcio alla Ferrarese con pere e tartufo. Completano il menù alcune specialità della cucina locale come, fragranti pinzini, cappelletti al ragù, alla panna o al tartufo, cappellacci di zucca, carne alla griglia, torta di tagliatelle e torta tenerina.
Tutti i piatti sono preparati espressi dai volontari della festa.